Nuove assunzioni agevolate con sgravi fiscali

Il Decreto Lavoro (DL 48/2023) ha previsto tre nuovi incentivi per le assunzioni, sgravi contributivi e sostegni finalizzati a promuovere l’ingresso di nuovo personale a beneficio di alcune categorie di lavoratori.

Nuove assunzioni agevolate con sgravi fiscali

I datori di lavoro che assumono beneficiari dell’Assegno di Inclusione (AdI) con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, possono beneficiare di uno sgravio al 100% dei contributi previdenziali, fino a un massimo di 8mila euro annui per un periodo massimo di 12 mesi.

L’incentivo, riservato al settore privato e cumulabile con altre formule di sgravio, non prevede scadenza.

Inoltre, per sostenere l’occupazione giovanile, è prevista la decontribuzione per l’assunzione di giovani con età inferiore ai 30 anni che non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione, i cosiddetti NEET.

È anche necessario che i giovani assunti siano registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

L’incentivo è disponibile per le nuove assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 ed è riconosciuto in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande trasmesse all’INPS, a cui abbia fatto seguito l’effettiva stipula del contratto.

In caso di cumulo, è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali.

Il terzo incentivo, infine, è diretto ad agevolare l’assunzione di persone under 35 con disabilità, attraverso un fondo mirato al riconoscimento di un contributo economico per l’attivazione di contratti di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2022 e il 31 dicembre 2023.

Le assunzioni devono essere promosse da:

  • Enti del Terzo settore;
  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

About Giuseppe Morano

Mi sono laureato in giurisprudenza con lode, presso l'università Luiss, nel profilo di diritto delle istituzioni nell’ anno 2007. Successivamente nel 2009 ho conseguito il Diploma post lauream di “Scuola di specializzazione per le Professioni Legali”. Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo con borsa di studio, dopo aver vinto il relativo concorso, ed ho prestato attività accademica presso le università Luiss e Guglielmo Marconi di Roma. Sempre a seguito di selezione pubblica, ho svolto, attività di assistenza tecnico-giuridica, presso il Mise, dipartimento della coesione territoriale, per lo studio e l’ analisi della normativa relativa ai fondi fsc ed al monitoraggio nella realizzazione delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico. Sono giurista e legale esperto in: appalti pubblici, procedure concorsuali e project financing; in materia di tutela ambientale; in materia di fondi pubblici europei e nazionali; in ambito di contratti ed obbligazioni, diritto commerciale e societario, diritto industriale, diritto del lavoro, diritto di proprietà.
This entry was posted in news professionali. Bookmark the permalink.